Home Forum SETTORE FISCALE E LEGALE COME APRIRE UN CAMPO DA PAINTBALL IN 7 PASSI

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #443090
    PaintballGO official
    Amministratore del forum

    Prima di iniziare la lettura di questo articolo che abbiamo appositamente realizzato per chiarire le idee a chi desidera aprire un centro per il paintball vogliamo dirti che PaintballGO può aiutarti in ognuno di questi passi. Per lavorare con noi devi solo contattarci!

    1 – Desiderare di aprire il tuo centro per il paintball

    Quando si desidera qualcosa la prima mossa è informarsi. Il progetto dovrebbe quindi partire da un tuo studio serio ed approfondito del paintball: cos’è, la sua storia, i decreti legge e le normative che lo riguardano, le attrezzature che servono per praticarlo in sicurezza ma non solo. Per farti un’idea concreta di ciò che potrebbe aspettarti e di ciò che potrebbe servirti sarebbe opportuno tu provassi anche a giocarci e/o visitassi più di qualche centro a te vicino.

    2 – Individuare la tua location

    La location, secondo la nostra esperienza, deve essere ricercata tenendo ben in considerazione due aspetti principali. Il primo è l’aspetto urbanistico il secondo è l’aspetto strategico. La location è importantissima per la buona riuscita del tuo progetto e deve essere idonea sia dal punto di vista dei regolamenti comunali che adeguata dal punto di vista della posizione. Bisogna quindi valutare la destinazione urbanistica del terreno (centro outdoor) o del capannone (centro indoor) assieme alla zonizzazione acustica per essere sicuri di non uscire dai parametri e rischiare multe o il blocco dell’attività. La location inoltre non dovrebbe sorgere troppo vicina a centri abitati per non disturbare la quiete pubblica ma nemmeno in un posto troppo isolato, non servito da strade principali o fermate dell’autobus e quindi difficile da raggiungere per i futuri giocatori. Da evitare anche di aprire centri per il paintball vicino ad ambienti “relax” tipo piscine oppure scuderie/impianti ippici (i cavalli potrebbero spaventarsi per il rumore degli spari facendo cadere i cavallerizzi). Massima attenzione al contenuto del contratto in caso affitto o subaffitto del terreno.

    3 – Realizzazione e presentazione di un progetto preventivo

    Per accertarsi riguardo la fattibilità del progetto e ottenere in via preventiva le licenze e i permessi necessari per aprire il tuo centro per il paintball è essenziale preparare un documento corredato da più dettagli possibili e presentarlo agli assessori di competenza e ai responsabili degli uffici competenti per l’approvazione sia politica che tecnica. Dovrai lavorare quindi al progetto architettonico ma anche iniziare a fare un pò di conti attraverso la redazione di un business plan. Importante iniziare a stilare anche un piano marketing. 

    4 – Costituzione della società

    Una volta ricevuto il via libera preventivo/nullaosta tecnico e politico del comune si può procedere con le formalità a partire dalla costituzione del soggetto con personalità giuridica responsabile della realizzazione e conduzione del tuo centro per il paintball. Quale tipo di forma societaria scegliere dipende dagli scopi del progetto stesso. Il paintball è un gioco ma soprattutto una vera e propria disciplina sportiva facente parte della Fidasc, Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal Coni e per questo motivo, prevedendo di avere una finalità di carattere sportivo e senza scopo di lucro, si può scegliere come forma societaria l’Asd o la Srlsd (Ssd) così da poter godere di determinate facilitazioni fiscali e non solo. Qualora lo scopo del progetto sia unicamente ludico ricreativo e lucrativo (a livello di divisione utili fra i soci) bisogna invece optare per altre forme societarie tipo l’Srl, Snc, Sas o ditta individuale.

    5 – Realizzazione del campo da paintball

    Con in mano contratto della location, permessi comunali e società costituita puoi iniziare a realizzare materialmente il tuo centro per il paintball. Si parte dalla preparazione del fondo a dipendenza del fatto che tu voglia realizzare un campo speedball omologato Fidasc (gonfiabili), la qual cosa richiede almeno 2.000 mq di spazio pianeggiante e senza ostacoli naturali, oppure un campo woodsball e/o scenario per i quali può andar bene anche un terreno con fondo irregolare e con alberi diradati o bosco o ancora altre situazioni morfologiche. Il perimetro andrà recintato su tutti i lati con apposite reti per il paintball che essendo a maglia fitta comporteranno un notevole effetto vela. Bisogna quindi disporre ogni 4/6 metri dei pali lungo tutto il perimetro, in ferro o legno, con un sistema di carrucole che permetta di alzare o abbassare in caso di necessità le reti.
    Bisogna prevedere parcheggio, magazzino, lavanderia e realizzare gli impianti elettrici, idrici e fognari se già non ci sono. Di fondamentale importanza per il successo del progetto è anche la scenografia di gioco e i servizi accessori che riuscirai ad offrire ai giocatori. La scenografia deve essere realizzata prevedendo le dinamiche di gioco, con materiali resistenti all’usura e alle intemperie e che riescano a solleticare l’immaginazione dei giocatori quindi pratiche ed estetiche. Per questo può essere intelligente costruire la scenografia partendo dalla scelta di uno o più temi (far west, medioevale, vietnam ecc). Per quanto riguarda i servizi è fondamentale riuscire a garantire spogliatoi, docce, servizi igienici, servizio ristoro con aree terzo tempo integrate. 

    5 – Acquisto dell’attrezzatura

    Arrivati a questo punto è il momento di acquistare l’attrezzatura necessaria per l’avviamento delle attività di gioco e/o sportive. Sono di fondamentale importanza la tipologia e la qualità delle reti di recinzione del perimetro di gioco per mettere in sicurezza l’area circostante e gli spettatori, il numero e le caratteristiche tecniche dei kit da fornire a chi viene a giocare a noleggio. I kit sono composti da marcatore (attenzione il marcatore deve essere certificato con numero identificativo apposto sullo strumento stesso, operazione che può essere compiuta solo dalle società autorizzate alla vendita dal banco di prova nazionale), caricatore, bombola, maschera, guanti, pettorina protettiva, paracollo ed eventualmente tuta integrale. L’impianto per la ricarica dell’aria compressa è un altra cosa molto importante senza dimenticare il cronografo per controllare la velocità alla volata delle palline prima di ogni partita.

    6 – Formazione del personale

    La tua formazione e la formazione dei tuoi assistenti come arbitri, tecnici e dirigenti è fondamentale. Non si può iniziare un’attività senza un’adeguata preparazione atta a gestire tutte le possibili problematiche e prevenire i possibili pericoli. Inoltre è utile saper eseguire anche per poterle insegnare e delegare le manutenzioni ordinarie a tutte le attrezzature. Importante e obbligatorio avere qualcuno all’interno del centro per il paintball in grado di prestare primo soccorso e saper usare il defibrillatore. 

    7- Inaugurazione

    Dopo qualche partita di collaudo con i tuoi amici e conoscenti ti consigliamo di organizzare una grande festa per la presentazione al pubblico, ai vicini e alle istituzioni locali della disciplina del paintball e del tuo centro puntando sugli aspetti più etici e formativi. Gestione dello stress, team building, lotta alla dipendenza da videogiochi ecc ecc. 

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

PAINTBALL GO PARTNERS